Piazza d'Armi

la piazza e i suoi vecchi


Solo quando si raggiunge una certa età, come la mia, si cominciano a scoprire e a capire alcuni mondi che ci circondano. Come quello che ho scoperto un sabato di sole in Piazza d'Armi a Carrara, una delle piazze più belle che abbia mai visto.
D'inverno non è facile trovare un sole pieno, una temperatura mite e assenza di vento, e così le persone anziane, o meglio (senza nessun tipo di disprezzo), i vecchi di Carrara sono usciti di buon ora, senza appuntamento, ma sicuri di incontrarsi vicino alla palla che ruota, in piazza. I pensieri sono sempre tanti a quella età, ma tutti sanno quanto è piacevole sentire il sole che penetra nelle ossa e poter scambiare due chiacchiere con gli amici di sempre. E' un piacere che si capisce dagli sguardi di queste persone e che impari ad apprezzare se solo hai la forza di fermarti e ascoltare.
Questo è quello che ho fatto, ho ascoltato, ho sentito il calore del sole, ho capito quanto sia importante avere degli amici a quell'età. Un velo di tristezza, di ammirazione e di emozione mi ha riempito il cuore, ne sono usciti questi scatti: semplici, come semplice è il bianco e nero e come è semplice la vita dei vecchi.